Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Pubblicazioni Italia, Americhe e altri mondi

Italia, Americhe e altri mondi

La collana è diretta emanazione del Centro di Studi Italo-Americani dell’Università di Macerata, e propone un’ampia gamma di pubblicazioni il cui focus primario sarà lo studio delle reti di relazioni tra Italia, Americhe e altre regioni del mondo (Europa in primis) secondo varie prospettive disciplinari, teoriche e metodologiche, con l’intento di mettere in luce la circolazione di idee, lingue, forme espressive, pratiche e modelli tra le due sponde dell’Atlantico, e la sua interazione con i processi evolutivi del resto del pianeta. I volumi della collana potranno pertanto affrontare, in una dimensione eminentemente comparativa e anche interdisciplinare, fenomeni di carattere letterario, artistico, sociale, economico, politico e giuridico che permettano di evidenziare l’importanza del dialogo transnazionale tra l’Italia e le Americhe all’interno di un più vasto orizzonte globale. Una sezione della collana consisterà negli atti dei convegni organizzati dal Centro di Studi Italo-Americani. Un’altra sezione sarà dedicata alle traduzioni, dalle altre lingue all’italiano e viceversa, di testi inediti nella lingua di traduzione che affrontino la questione del rapporto tra Italia e Nuovo mondo, o che in questo rapporto abbiano giocato un ruolo in qualche modo rilevante.

Direttori: Marina Camboni, Valerio Massimo De Angelis.

Comitato scientifico: Francesco Adornato (Università di Macerata), Benedetta Barbisan (Università di Macerata), Maria Amalia Barchiesi (Università di Macerata), Simone Betti (Università di Macerata), Carla Carotenuto (Università di Macerata), Gennaro Carotenuto (Università di Macerata), Francesca Chiusaroli (Università di Macerata), Edith Cognigni (Università di Macerata), Silvana Colella (Università di Macerata), Roberto Cresti (Università di Macerata), Melissa Dabakis (Kenyon College, USA), Elena Di Giovanni (Università di Macerata), Dorothy M. Figueira (University of Georgia, USA), Daniele Fiorentino (Università di Roma Tre), Gianluca Frenguelli (Università di Macerata), Fred L. Gardaphé (John D. Calandra Italian American Institute, USA), Luigi Lacché (Università di Macerata), Anton Giulio Mancino (Università di Macerata), Laura Melosi (Università di Macerata), Michela Meschini (Università di Macerata), Giuseppe Nori (Università di Macerata), Paolo Palchetti (Università di Macerata), Maria Clara Paro (Universidade Estatual de São Paulo, Brasile), Tatiana Petrovich Njegosh (Università di Macerata), Carlo Pongetti (Università di Macerata), Martha Ruffini (Universidad de Quilmes, Argentina), Amanda Salvioni (Università di Macerata), Anthony J. Tamburri (John D. Calandra Italian American Institute, USA).

Comitato redazionale: Valerio Massimo De Angelis, Chiara Grilli, Tatiana Petrovich Njegosh, Irene Polimante, Amanda Salvioni.

Cadenza: Di norma la collana pubblicherà un volume all’anno, a partire dall’inizio del 2017, ma sarà possibile prevedere ulteriori uscite nel corso dello stesso anno.

Programmazione per il 2017-18

Autunno 2017: Valerio Massimo De Angelis – Giuseppe Nori – Tatiana Petrovich Njegosh (a cura di): Oltre i confini: Contaminazioni tra letterature antiche e moderne, arti visive, cinema e musica nella cultura americana, Atti del convegno internazionale in onore di Marina Camboni (Macerata, novembre-dicembre 2015).

Primavera 2018: Marina Camboni et al. (a cura di): Democrazie in movimento: Cittadinanze, linguaggi e migrazioni tra Italia, Europa e Americhe / Democracies on the Move: Citizenships, Languages and Migrations across Italy, Europe, and America, Atti del primo convegno internazionale del CISIA – Centro Interdipartimentale di Studi ItaloAmericani (Macerata, maggio 2017).